Biografia

Andrea Orlando inizia precocemente gli studi musicali con lo studio del pianoforte e della batteria partecipando come batterista a diversi gruppi Rock nei quali assume spesso anche il ruolo di voce solista e di compositore e autore di canzoni.

Inizia successivamente gli studi di Composizione avviando molto presto un’intensa attività di scrittura di musiche per spettacoli teatrali, cortometraggi cinematografici, programmi radiofonici RAI, in collaborazione con alcuni tra i più importanti attori e registi della scena Italiana teatrale, radiotelevisiva e cinematografica.

L’interesse e la passione per il Cinema in particolare lo porteranno ad acquisire il Diploma accademico di II livello in “Musica applicata alle immagini” presso il Conservatorio di Rovigo.

Andrea Orlando si dedica inoltre in modo continuativo alla composizione e all’orchestrazione di musica da concerto nonché alla scrittura di musica, testi e arrangiamenti di canzoni. Ad oggi, il suo vasto repertorio musicale include composizioni scritte per gli organici e gli strumenti più diversi, sia classici che moderni, dalle piccoli formazioni alla grande orchestra, dalle voci soliste ai grandi gruppi corali.

In aggiunta all’attività di compositore, sin dai suoi esordi professionali, Andrea Orlando si dedica allo studio della Direzione di coro e di Canto, sia moderno che lirico con voce di Tenore, acquisendo il Diploma di “Musica corale e direzione di coro” presso il Conservatorio di Bari e il Diploma di “Canto” presso il Conservatorio di Padova.

Prosegue intanto la sua attività mai interrotta di direttore di coro, cantante e insegnante di canto in ambiti sia moderni che classici, per concerti e registrazioni in studio; i repertori vanno dall’epoca antica medioevale e rinascimentale, attraverso ogni epoca, fino all’era contemporanea, in lingue come l’italiano, l’inglese, il francese, il tedesco, l’ebraico e il latino, comprendendo la musica popolare e i Carols della tradizione natalizia anglo-americana. In ambito moderno, oltre al Rock e al Pop, si dedica anche al Musical Theatre, gli Spirituals e il Gospel afro-americano.

Andrea Orlando è inoltre direttore dei gruppi strumentali creati di volta in volta per tutti i suoi progetti ed è direttore artistico e promotore di progetti per la promozione e la didattica della Musica.

In parallelo all’attività di musicista, Andrea Orlando è pittore (@andreaorlando.artworks su Instagram) e autore di racconti brevi.

Torna su